Giovane artista contemporaneo: pianista, compositore, autore ed interprete dei suoi brani. Oliver Alessandro Kaufmann Nalin, in arte Oliver, nato il 20 maggio del 2000 a Colonia, trascorre i primi anni della sua vita in Germania, per poi arrivare a Verona nel 2012, città in cui passa la sua adolescenza. È un ragazzo contemporaneo. La sua vita è caratterizzata da spostamenti, viaggi e, soprattutto, dalla multiculturalità. È bilingue italiano, inglese, parla, inoltre, il tedesco. Oliver vive, ora, tra Milano e la città scaligera dove risiede la sua famiglia.
Già dall’età di 6 anni Oliver mostra passione per la musica iniziando con lo studio del pianoforte. Molto presto aggiunge anche la passione per il canto e la composizione. La sua formazione è sia classica che pop. Ascolta vari generi: pop (Ed Sheeran, Bruno Mars, Michael Jackson), trap/ hip-hop (Drake, J Cole, Notorious B.I.G, Tyler the Creator), i filoni più classici (Beatles, Queen, Sinatra, tra gli italiani Dalla, Battisti, De Gregori) ed anche il mondo indie.
Dal 2015 in poi viene seguito per lo studio del pianoforte dalla docente Isabella Lo Porto, titolare di cattedra al Conservatorio di Verona ed in precedenza di Venezia.
Tra il 2016 e il 2019 frequenta l’Accademia di Alta formazione Musicale a Verona.
Il percorso di Oliver ha una svolta decisiva con la collaborazione artistica con il Maestro Vince Tempera, iniziata nel 2018, per la produzione discografica di brani sia in italiano che in inglese. Il progetto propone l’abbinamento di stili musicali anglosassoni con elementi della tradizione italiana. I suoi testi diventano progressivamente sempre più espressivi ed introspettivi.
I singoli precedenti lanciati dall’artista hanno avuto già un buon riscontro con il pubblico raggiungendo oltre 720.000 visualizzazioni in youtube. Partendo dai più recenti i brani sono: dicevi no, late apology, OCCHI (e non scompari), Paura di crescere, IT’S ONLY WORDS, STOP & SMILE, Un Secondo d’Amore.
Un Secondo d’Amore: inserisce Oliver nel mondo della discografia (aprile 2019)
STOP & SMILE: in inglese, ottobre 2019. Evidenzia l’indole internazionale dell’artista che si presenta per la prima volta come compositore oltre che come autore ed interprete. Superate
102.000 visualizzazioni su YouTube, 53.000 streaming su Spotify.
IT’S ONLY WORDS ancora un singolo in inglese per l’estate 2020. Amore, sentimenti, il bisogno di comunicare attraverso le parole sono i temi centrali. 116.000 visualizzazioni YouTube e più di 82.000 streaming su Spotify.
Paura di crescere: ritorno all’italiano (novembre 2020). Oliver esprime il tema del disagio giovanile nel critico passaggio da adolescente ad adulto. 120.000 visualizzazioni su YouTube,
23.000 streaming Spotify.
OCCHI (e non scompari): brano dal ritmo incalzante e melodico assieme, proposto da Oliver per l’estate 2022. Superate 85.000 visualizzazioni su YouTube, Spotify 60.000 streaming.
late apology: l’artista torna al mercato europeo, ottobre 2021. Brano intimo. Attraverso delle scuse tardive rielabora stati d’animo ed emozioni. Stile acustico, di ispirazione brit-pop. Oltre
136.000 visualizzazioni, 56.000 streaming Spotify.
dicevi no ballata lanciata per l’estate appena trascorsa. Racconta un rapporto sentimentale terminato dopo fasi alterne, sentimenti contrastanti con un continuo variare di toni ed umori.
Il nuovo progetto di Oliver nasce dall’incontro con Norma Imbriano, produttrice discografica e televisiva “leggerissima estate ” di RAIDUE, manager, coach ed altro che abbraccia il progetto a 360° e produce l’ultimo singolo di Oliver I LOVE YOU
FOREVER scritto da Norma Imbriano, Simone Fanizza, Oliver Kaufmann arrangiato dal Maestro Antonio Izzo, prodotto e distribuito dall’etichetta discografica Hurricane
M.P. sui più importanti digital stores del globo oltre 150 paesi. Seguirà in giugno un brano totalmente vestito di sole e di mare …ma non anticipiamo altro.
Presto vedremo Oliver anche sulla televisione nazionale, sicuramente lo ascolteremo in radio e che la Dea bendata sia dalla sua parte è un artista, un cantautore che merita sicuramente una buona chance per dimostrare il suo valore artistico.